fbpx

 

Blog

Il ruolo delle Vitamine C e D sui denti  e come possibile prevenzione al Covid 19

Il ruolo delle Vitamine C e D sui denti e come possibile prevenzione al Covid 19

In questo articolo mi piacerebbe parlarvi del ruolo delle Vitamine C e D sui denti e sulle gengive, sulla loro assunzione e la possibile azione di prevenzione all’infezione da Covid.
Entrando nel vivo dell’argomento, è necessario da parte mia fare una piccola introduzione su come funzionano entrambe queste vitamine.
La Vitamina C ,il cui nome chimico è acido ascorbico, è una vitamina idrosolubile ed è considerata un potente antiossidante nonché un eccellente rimedio contro differenti tipi di patologie infiammatorie.

leggi tutto
Il mantenimento dello spazzolino al tempo del COVID_19

Il mantenimento dello spazzolino al tempo del COVID_19

Ci troviamo tutti in un momento della nostra Vita molto particolare. Credo che mai ci saremmo aspettati di essere chiusi in casa per oltre due mesi. Bene la causa di tutto è un virus che tutti stiamo imparando a conoscere e con cui dovremo imparare a convivere chiamato COVID19.
Ma che cos’è questo virus? In che modo sta cambiando le nostre abitudini di vita e nello specifico il mantenimento dello spazzolino?

leggi tutto
Il fumo fa male ai denti?

Il fumo fa male ai denti?

Il fumo, secondo l’America Cancer Society, ha un impatto estremamente negativo sia sullo stile di vita di miliardi di persone che sulla salute orale. Sono circa 3,2 miliardi le persone che manifestano patologie legate al fumo di sigaretta e tabacco.

leggi tutto
Primo Rimedio contro i danni dell’amalgama dentale: RIMUOVERLA!

Primo Rimedio contro i danni dell’amalgama dentale: RIMUOVERLA!

Le vecchie otturazioni dentali “Grigie”, contengono un metallo pesante che tutti conoscono come Mercurio. Come sappiamo, il mercurio è un metallo pesante ed è un elemento molto inquinante, altamente tossico per l’organismo umano. L’intossicazione da mercurio può provocare gravi danni al sistema nervoso centrale e periferico, al cervello, al cuore, ai reni e al sistema immunitario. Dal Luglio del 2018 L’unione Europea ha vietato l’uso dell’amalgama dentale in ragazzi sotto i 15 anni ed a donne in gravidanza e che stanno allattando. L’obiettivo è eliminare gradualmente la presenza di questo metallo pesante nell’ambiente.

leggi tutto
L’Erosione dentale ed il Reflusso gastroesofageo

L’Erosione dentale ed il Reflusso gastroesofageo

Il reflusso gastroesofageo (GERD: gastroesophageal reflux disease) risulta essere al giorno d’oggi una condizione particolarmente diffusa nella popolazione. Le cause possono essere molteplici, ma in primis troviamo le scorrette abitudini di vita ed alimentari in seguito allo stress quotidiano a cui la popolazione viene sottoposta.

leggi tutto
LaserTerapia

LaserTerapia

L’utilizzo della LaserTerapia in ambito medicale negli ultimi vent’anni ha attirato l’attenzione di molteplici operatori, sempre più interessati e predisposti a comprenderne l’efficacia clinica e l’utilizzo nel trattamento delle patologie più comuni. Anche in ambito odontoiatrico si è assistito ad un progressivo implemento della LaserTerapia

leggi tutto
La Devitalizzazione

La Devitalizzazione

La devitalizzazione o terapia canalare, è un trattamento mirato a riparare e salvare un dente gravemente danneggiato da un processo batterico che molti conoscono con il termine di “carie dentale”.

leggi tutto
Odontoiatria funzionale: Tecnica RDM

Odontoiatria funzionale: Tecnica RDM

Sempre più frequentemente in odontoiatria ci si trova di fronte a pazienti che riferiscono dolori di differenti origine del massiccio cranio facciale: dal mal di testa, al dolore all’orecchio o all’apertura e chiusura della bocca.Per questa tipologia di pazienti è importante che l’odontoiatra abbia competenze di odontoiatria funzionale

leggi tutto
Disbiosi intestinale e parodontite

Disbiosi intestinale e parodontite

Recenti ricerche in Medicina Funzionale dimostrano come esista un’evidente correlazione tra malattia parodontale (ovvero l’infezione della gengiva, dell’osso e di altri tessuti dei denti) e la disbiosi intestinale, che è un’alterazione dell’equilibrio intestinale.

leggi tutto