Allineatori dentali trasparenti: pro e contro

OPEN DAY

SABATO 02 MARZO

ORTODONZIA INVISIBILE
VISITA SPECIALISTICA GRATUITA

Allineatori trasparenti: cosa sono?

Gli allineatori trasparenti, conosciuti anche come mascherine dentali invisibili, sono una tecnica ortodontica che utilizza una serie di mascherine trasparenti e rimovibili per raddrizzare i denti. Sono realizzate su misura per il paziente e vengono indossate per un periodo di tempo prestabilito durante il quale esercitano una pressione sui denti, spostandoli gradualmente nella posizione desiderata.

mascherina dentale trasparente

Ortodonzia invisibile: a cosa serve?

L’attenzione all’estetica e la sempre crescente richiesta di trattamenti ortodontici soprattutto in età adulta, hanno portato a potenziare e affinare la metodica di trattamento ortodontico con allineatori trasparenti e dell’ortodonzia detta invisibile, così definita perché non visibile a distanza di conversazione.  

Tale metodica è supportata da una ricerca scientifica costante e crescente, va detto, infatti,  che il trattamento ortodontico con allineatori trasparenti si pone gli stessi obiettivi del trattamento con apparecchiatura ortodontica tradizionale, giungendo ai medesimi risultati in tempistiche simili.

L’introduzione dell’ortodonzia invisibile rappresenta quindi un approccio innovativo, affidabile ed efficace nel risolvere e intercettare le malocclusioni dentali di diversi tipi, mantenendo inalterata l’estetica del sorriso.

apparecchio trasparente

Allineatori dentali trasparenti: quando sceglierli?

Il trattamento ortodontico con allineatori permette, grazie a dei software, di valutare e programmare già all’inizio del trattamento i movimenti effettuabili con gli allineatori e il numero di mascherine necessarie per raggiungere il risultato finale: l’ortodonzia con allineatori, infatti, prevede una serie di mascherine realizzate su misura che vengono sostituite progressivamente, tra i 7 e i 15 giorni.

È essenziale sottolineare che la progettazione del caso clinico, ossia la previsione dei movimenti degli elementi dentari, non è affidata al software ma vi deve essere il lavoro di un Odontoiatra Specialista detto Ortodontista che, previa raccolta fotografica, radiografica e di un’impronta con lo scanner, effettuerà uno studio ortodontico e sarà in grado di valutare il caso guidando il software per ottenere i risultati richiesti.

Vantaggi delle mascherine trasparenti

Quali possono essere i vantaggi che la terapia con allineatori invisibili può offrire? 

  • è rimovibile rispetto al tradizionale apparecchio, ovvero i  brackets con fili metallici fissi (che possono causare microtraumi della mucosa orale e ulcere alla bocca)
  • migliore igiene
  • non vi è il rischio di dover ricorrere a visite di emergenza dal dentista
  • fonetica invariata
  • estetico
  • nessuna limitazione nell’assunzione di alimenti duri o appiccicosi

Allineatori invisibili: sono adatti a tutti i pazienti?

Non sempre è possibile ricorrere agli allineatori, vi sono casi in cui è necessario optare per il tradizionale apparecchio con brackets (disponibili anche trasparenti per non compromettere l’estetica del sorriso) e fili metallici fissi. Ad esempio, nei casi ortodontici complessi che vedono la presenza di canini inclusi, morsi incrociati o poco spazio scheletrico, le mascherine dentali sono sconsigliate.
Allo stesso modo, i pazienti con problemi di parodontite possono non essere indicati a questo tipo di trattamento per il rischio di aumento della mobilità dentale

allineatori dentali

Svantaggi degli allineatori dentali

Pur essendo una soluzione più comoda per il paziente, le mascherine invisibili presentano anche limiti e svantaggi, ad esempio:

  • richiedono una totale collaborazione da parte del paziente, in quanto le mascherine devono essere indossate tutto il giorno (come per l’apparecchio tradizionale non rimovibile), ad eccezione dei pasti e del tempo dedicato all’igiene orale
  • le mascherine devono essere cambiate ogni 7-15 giorni seguendo la sequenza numerica indicata dallo specialista, e devono essere controllate dallo stesso che dovrà verificarne i movimenti e i contatti masticatori

Dott. A. Costantino, Ortodontista

Dott.ssa F.A Muzzarelli, Odontoiatra

Se ti stai chiedendo se sei elegibile per questa tipologia di trattamento il consiglio è di rivolgerti ad un ortodontista ed eseguire una visita specialistica.

Prendi un appuntamento

Per richiedere un appuntamento compila il modulo qui sotto, verrai ricontattato al più presto.






    happy-teeth-a

    Contatti

    I nostri Partner

    FM DENTIST Srls P.I. 12069330962

    @2024 – FM Dentist D.ssa Francesca Muzzarelli