La parodontite è un’infiammazione dei tessuti di sostegno del dente: gengive, legamento parodontale, cemento radicolare e osso alveolare, collettivamente conosciuti come parodonto. La causa principale di questa patologia è di tipo batterico, legata al deposito del biofilm batterico (placca batterica) sulla superficie dentale.
L’eziologia della parodontite è principalmente batterica, tra le cause della parodontite possono esserci anche fattori genetici e e ambientali come fumo e dieta. Anche lo stress, l’ansia e la depressione possono contribuire all’insorgenza o al peggioramento della parodontite.
Quando il sanguinamento gengivale persiste e non viene trattato, la malattia parodontale tende a cronicizzarsi, causando la retrazione dell’osso alveolare e la formazione di tasche parodontali, che diventano ricettacoli per batteri e tartaro sottogengivale, aumentando la mobilità del dente.
Una volta diagnosticata la parodontite dallo specialista, esistono due approcci terapeutici:
La terapia eziologica non chirurgica mira a eliminare tutte le cause e i fattori di rischio alla base delle malattie parodontali. Questa terapia include:
Riguardo questa terapia eziologica non chirurgica troviamo tre importanti ed innovativi ausili che possono aiutare la rigenerazione tissutale e la detersione all’interno delle tasche gengivali. Questi strumenti sono:
La terapia chirurgica viene eseguita dopo la terapia non chirurgica in presenza di tasche gengivali infiammate. Le opzioni includono:
Odontoiatra Drssa Francesa Muzzarelli